Settembre 8, 2024

Trento capitale europea del volontariato 2024

5 min read
Trento, splendida cittadina tra le maestose vette delle Dolomiti e luogo ricco di storia, diventa capitale europea del volontariato 2024
Trento capitale del volontariato 2024

Trento, città che affascina con i suoi antichi palazzi storici e i monumenti antichi, dal Castello del Buonconsiglio al Duomo di San Vigilio, ricca di musei d’eccellenza e siti culturali, è una città alpina dove arte, cultura e natura si fondono in un mix perfetto. La città è rinomata per essere stata il palcoscenico del Concilio di Trento (1545-1563), uno degli eventi più significativi della storia europea. Questo importante incontro ha lasciato un’impronta indelebile non solo sulla città stessa, ma anche sulla storia mondiale: le decisioni prese durante quegli anni hanno plasmato il corso della società, dell’arte, dell’architettura e persino della musica, segnando un punto di svolta epocale che ha avuto ripercussioni su scala globale. 

Oggi Trento, destinazione di rilievo per festival e manifestazioni di fama internazionale,  è una città che guarda al futuro. Eventi come il Trento Film Festival, il Festival dell’Economia, il Festival dello Sport, attirano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. La scelta del Centre for European Volunteering di Bruxelles, di nominare Trento come Capitale Europea del Volontariato, ha aggiunto un’ulteriore nota di merito alla città, già grande orgoglio per i cittadini di tutto il territorio trentino.

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA

Essere Capitale del Volontariato è per Trento un riconoscimento alla cultura dei trentini e alle esperienze di partecipazione” ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 3 febbraio durante la sua visita alla città. Durante il suo discorso il Presidente si è rivolto in particolar modo ai volontari, ricordando che sono “costruttori di ponti, persone amiche capaci di curare le ferite. Grazie a loro ci sentiamo più comunità. La loro visione pone in primo piano la persona e il suo diritto a essere parte attiva della comunità”. Per poi concludere con un messaggio ricco di fiducia: “I sogni non sono illusioni. Sono l’orizzonte a cui guardano coloro che nutrono speranza. E solidarietà e speranza sono strettamente connesse con l’idea di pace, con lo spirito di fratellanza”.

IL VOLONTARIATO COME MOTORE DI TRASFORMAZIONE SOCIALE

Nella città trentina 1 cittadino su 5 fa volontariato e si impegna ad assumere un ruolo consapevole all’interno di un’azione collettiva e organizzata; una struttura robusta capace di interagire con istituzioni e comunità e che contribuisce a plasmare una rete solidale che si estende attraverso tutti gli strati della società. Questo impegno volontario non solo arricchisce il tessuto sociale locale, ma alimenta anche una cultura della partecipazione attiva e della responsabilità civica, fondamentale per il benessere e lo sviluppo della comunità nel suo complesso.

Il volontariato rappresenta un pilastro fondamentale nella costruzione di una società solidale e inclusiva. È un’attività che si basa sulla generosità, sull’impegno e sulla dedizione delle persone che scelgono di donare il proprio tempo e le proprie energie per il bene comune, senza aspettarsi nulla in cambio. Questo movimento fornisce supporto pratico e aiuto materiale a coloro che ne hanno bisogno, promuovendo valori come l’altruismo, la solidarietà e la cittadinanza attiva. 

OBIETTIVI

In questo momento il volontariato si trova di fronte a un contesto in continua evoluzione, caratterizzato da nuove sfide e possibilità. Questa situazione richiede un costante processo di riflessione e un adattamento continuo alle mutevoli esigenze della società. È un momento in cui il volontariato deve essere agile e proattivo nell’affrontare le sfide emergenti, ma anche capace di cogliere le opportunità che si presentano per fare una differenza positiva nelle comunità in cui opera. Tra gli obiettivi che Trento punta a raggiungere, c’è quello di aumentare ulteriormente il numero di persone coinvolte in attività solidali, in particolare promuovendo e sostenendo l’attivismo giovanile. Attraverso iniziative di sensibilizzazione e opportunità di volontariato, la città mira a ispirare e coinvolgere le prossime generazioni nella costruzione di una comunità più solidale e inclusiva, valorizzando la partecipazione attiva e l’impegno comune per il bene collettivo. Verrà fatto un grande cambiamento anche dal punto di vista burocratico, in modo da snellire le procedure e mappare le varie associazioni presenti sul territorio, facilitando così l’incontro con le persone che hanno voglia di mettersi in gioco per la comunità.

UN FRANCOBOLLO DEDICATO A TRENTO

Francobollo Trento Capitale Europea del Volontario 2024

In occasione di questo evento è stato creato un francobollo che potrà essere usato per l’invio di posta ordinaria in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Il francobollo appartiene alla serie tematica “il patrimonio naturale e paesaggistico” ed è dedicato proprio alla città di Trento come capitale europea del volontariato. La vignetta riproduce alcune persone occupate in attività di volontariato su uno skyline di Trento dove spiccano la Torre Civica, il palazzo Pretorio, il Castello del Buonconsiglio e il Museo della Scienza. 

CONCLUSIONI

Il volontariato, sebbene sia una forza positiva e trasformativa nella società, non è privo di sfide. È un impegno che richiede sacrificio e dedizione e le difficoltà non sono poche: dall’organizzazione logistica delle attività, alla raccolta di fondi, alla gestione delle risorse umane e molto altro ancora. Tuttavia, è proprio attraverso il superamento di queste sfide che il volontariato dimostra la sua forza e la sua importanza rappresentando il cuore pulsante di una società solidale e inclusiva, in cui ogni gesto di generosità e impegno contribuisce a costruire un mondo migliore per tutti. Attraverso il suo potere trasformativo, non solo offre aiuto e sostegno a coloro che ne hanno bisogno, ma è anche fonte di ispirazione e speranza per un futuro in cui la solidarietà e il senso di comunità siano al centro di ogni azione. Che sia nel donare il proprio tempo, le proprie risorse o le proprie competenze, ogni atto di volontariato porta con sé un impatto significativo e duraturo sulle vite delle persone e sul tessuto sociale nel suo complesso. Come afferma il World Happiness Report – il Rapporto sulla felicità mondiale – le relazioni sociali e l’agire nell’interesse collettivo rendono le persone più felici e soddisfatte. Il volontariato non è solo quindi un’azione altruistica ma anche un potente strumento di cambiamento sociale e personale, capace di ispirare e mobilitare le persone verso un futuro migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.