Settembre 19, 2024

DIETRO LE QUINTE DI BRIDGERTON: LE LOCATION DELLA SERIE

5 min read
Ambientata durante l'epoca della Reggenza inglese, “Bridgerton”, una delle serie più amate e più viste su Netflix, ci trasporta in un mondo di sontuosi balli, residenze aristocratiche e paesaggi pittoreschi che sembrano usciti da un sogno. Ma dove sono state girate queste scene indimenticabili?
Liam Daniel Bridgerton

I fan di Bridgerton hanno atteso abbastanza a lungo: è uscita finalmente la tanto attesa seconda parte della terza stagione che vede protagonista la coppia dei “Polin” – Penelope e Colin -, interpretati da Nicola Coughlan e Luke Newton. Dopo la sua prima uscita sul piccolo schermo, la serie ha ottenuto un enorme successo e un grande apprezzamento del pubblico non solo grazie alle tematiche attuali trattate, ma anche grazie all’alta estetica visiva realizzata con costumi elaborati e scenografie spettacolari, esaltata da memorabili colonne sonore che creano un giusto mix tra classico e versioni orchestrali di brani pop moderni.

TRAMA

“Bridgerton” è una serie in costume prodotta da Shonda Rhimes, basata sulla serie di romanzi omonimi di Julia Quinn. Ambientata all’inizio del XIX secolo, durante il periodo della Reggenza in Inghilterra, la serie segue le vite e le vicende amorose della famiglia Bridgerton, una delle discendenze più influenti e rispettate della società londinese. A raccontare le vicende è la penna acuta di Lady Whistledown la cui identità rimane segreta nei primi episodi, per poi essere svelata sul finale della seconda stagione.

LOCATION

La serie è nota per le sue ambientazioni lussuose e scenografiche. Molti dei palazzi storici utilizzati nella serie si trovano nel Regno Unito, in particolare a Londra e nell’elegante città di Bath nel sud-ovest dell’Inghilterra, location principale per la maggior parte delle scene di strada. I suoi edifici in stile georgiano sono perfetti per rappresentare la Londra dell’epoca Regency. Nelle sue strade, infatti, sorge Sydney Place, un’area sviluppatasi intorno al 1800 nota per le sue eleganti abitazioni d’epoca, molte delle quali sono state riconosciute come edifici di grado I nella lista dei monumenti di interesse storico e culturale del Regno Unito. 

La celebre scrittrice Jane Austen, ad esempio, ha vissuto al numero 4 dal 1801 al 1805, mentre la Regina Carlotta al numero 93 nel 1817.

Casa Bridgerton

Casa Bridgerton location
Casa Bridgerton – Netflix

Qui vive Lady Bridgerton con la sua incantevole famiglia: Anthony, Benedict, Colin, Gregory, Daphne, Eloise, Francesca e Hyacinth. Questa villa georgiana in mattoni rossi, decorata con edera e glicine lilla appositamente per la serie, è in realtà un museo aperto al pubblico. Si tratta di Ranger’s House, costruita nel 1723 ai confini di Greenwich Park nel sud-est di Londra, oggi ospita una collezione d’arte di livello internazionale.

Sebbene Ranger’s House venga utilizzata per gli esterni della casa dei Bridgerton, gli interni sono stati girati in location differenti, quali Halton House, un edificio di interesse storico nel Buckinghamshire utilizzato anche come set per The Crown, Il discorso del re e Downton Abbey.

Casa Featherington

The Featherington House - location
The Featherington House – Netflix

La residenza dei Featherington è stata filmata in varie location, tra cui al No.1 Royal Crescent di Bath. Si tratta di un palazzo a mezzaluna formato da 30 case a schiera e considerato uno dei più importanti esempi britannici di architettura georgiana. Oggi è anch’esso un museo che offre un’esperienza immersiva nella vita georgiana, con arredi d’epoca e stanze restaurate con accuratezza e attenzione, per preservare  il valore architettonico, l’identità e la peculiarità degli interni del XVIII secolo. L’interno è stato accuratamente ricostruito per riflettere la vita di una famiglia benestante georgiana e i visitatori possono esplorare ogni stanza e apprendere come si viveva a quei tempi.

The Royal Crescent in Bath
The Royal Crescent in Bath

Gli interni sono stati invece girati in Hatfield House nell’Hertfordshire. È possibile fare dei tour nelle varie stanze della sontuosa dimora, inclusa la camera da letto cinese, un’elegante stanza con carta da parati in seta e letto a baldacchino, un tempo riservata esclusivamente al re d’Inghilterra. Hatfield House è apparsa in molte altri film e serie tv come The Crown, Paddington, La Favorita e Batman Begins. Un’ulteriore curiosità: Hatfield House fu il luogo in cui Elisabetta I venne informata della sua ascesa al trono. Nel parco della casa c’è ancora la quercia sotto la quale si dice che fosse impegnata in una lettura quando ricevette la notizia.

La modista

The modiste - location
The modiste – Netflix

Il famoso negozio di Madame Delacroix, dove le donne dell’alta società vanno ad acquistare i loro magnifici abiti, non è altro che The Abbey Deli, una graziosa gastronomia e caffetteria nel centro di Bath dove è possibile gustare un prelibato e fumante tè pomeridiano.

La casa di Lady Danbury

Lady Danbury - Netflix
Lady Danbury – Netflix

Le riprese esterne della casa sono state girate presso l’Holburne Museum di Bath. Originariamente costruito come Sydney Hotel nel 1794, l’Holburne è stato convertito in museo nel 1916. “La stessa regina Carlotta soggiornò di fronte al Sydney Hotel a Sydney Place quando venne a Bath per provare le sue famose terme nel 1817, che si credeva aiutassero a curare una varietà di condizioni di salute”, ha detto il portavoce del museo. 1

Le stanze della Regina

Golda Rosheuvel as Queen Charlotte in Bridgerton
Golda Rosheuvel as Queen Charlotte in Bridgerton – Liam Daniel

Le riprese degli interni, dove Lady Danbury e la Regina sono spesso viste a chiacchierare e architettare intrighi, sono state girate a Wilton House a Salisbury, una dimora di oltre 400 anni di storia. Questo è il luogo che vediamo quando le ragazze vengono presentate alla regina all’inizio della stagione sperando di diventarne “il diamante”.

CONCLUSIONI

Bridgerton ha saputo conquistare milioni di spettatori in tutto il mondo grazie alle sue trame avvincenti, i personaggi affascinanti e, soprattutto, le sue ambientazioni mozzafiato. L’insieme di questi elementi fa di “Bridgerton” una serie televisiva che non solo racconta una storia avvincente ma offre anche un’esperienza visiva e artistica straordinaria, riuscendo a fondere l’epoca Regency con un’estetica moderna e innovativa. Le location utilizzate non sono solo scenografie, ma vere e proprie protagoniste che contribuiscono a creare l’atmosfera unica della serie. Questi luoghi non solo aggiungono autenticità alla narrazione ma invitano anche gli spettatori a immergersi in un mondo passato, ricco di storia e bellezza. In fin dei conti Bridgerton non è solo una storia di amore e intrighi, ma anche un tributo visivo a un’epoca di splendore senza tempo.

  1. “Seven new Bridgerton filming locations you can visit” di Nafeesah Allen – BBC – 18 maggio 2024 https://www.bbc.com/travel/article/20240517-seven-new-bridgerton-filming-locations-you-can-visit
    ↩︎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.