Cala Violina, la spiaggia che suona
3 min readNo, non è uno scherzo, in Italia esiste davvero una spiaggia musicale. Siamo in Toscana, più precisamente in Maremma, tra Follonica e Punta Ala, nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino, in provincia di Grosseto. In questo luogo, incastonata tra due promontori e protetta dalla vegetazione incontaminata della macchia mediterranea, si apre la meravigliosa spiaggia di Cala Violina. Una spiaggia unica, che deve il suo nome a un fenomeno naturale per cui la sabbia di questa caletta emette la melodia di un violino. Si tratta di un raro fenomeno riscontrabile solo a Cala Violina, in Italia, e in appena un centinaio di luoghi in tutto il mondo.
La spiaggia sonora di Cala Violina
La spiaggia è raggiungibile solo via mare o via terra percorrendo a piedi un sentiero di circa 3 km, e, viste le ridotte dimensioni, d’estate è a numero chiuso. Pur faticosa e non semplice da raggiungere, però, la spiaggia è capace di ricompensare ampiamente i suoi visitatori. La bellezza del paesaggio, il mare cristallino e la sabbia bianca la rendono sicuramente splendida. Tuttavia è la dolce melodia di questa magica spiaggia che rende Cala Violina un posto davvero unico e poetico.
Il raro fenomeno acustico udibile a Cala Violina fa di questa piccola cala una delle poche spiagge sonore presenti al mondo. Un fenomeno naturale che, in determinati contesti, non si riscontra solo tra gli arenili, ma che si verifica anche in altri contesti sabbiosi. Si tratta, infatti, di un fenomeno narrato già in passato da Marco Polo, ai tempi delle sue avventure nel mondo. Proprio in uno dei suoi resoconti, il celebre esploratore veneziano, parla della melodia riprodotta dalle Dune del Deserto del Dunhuang, in Cina.
La spiegazione dietro la melodia di Cala Violina
Certamente la quiete e l’umidità di questo luogo favoriscono l’ascolto di questa dolce melodia, determinata in parte dalla forma rotonda e dalla dimensione dei granelli di sabbia fra 0,1 e 0,5 mm. Tuttavia, pare che sia soprattutto la composizione dell’arenile a fare la differenza. I granelli di sabbia di Cala Violina, infatti, sono composti da minuscoli cristalli di quarzo che sfregandosi tra di loro, a contatto con la corrente del mare o sotto la pressione di mani e piedi, emettono frequenze sonore comprese tra i 500 e i 2.500 hertz, simili appunto a quelle riprodotte dalle corde di un violino.
Le spiagge sonore nel mondo
Come detto, oltre a Cala Violina, esistono poco meno di un centinaio di spiagge sonore nel mondo, tra queste Babadejuka a Rio De Janeiro, l’isola di Eigg in Inghilterra, Fort Dauphin in Madagascar, Singing Beach nel Massachusetts, Souris in Canada e Gold Coast in Australia.
Per chi volesse avventurarsi a Cala Violina e sentire il suono magico della sua spiaggia, invece, il consiglio è quello di evitare i mesi estivi quando l’affluenza impedisce di percepire distintamente le note di Cala Violina.
Ho studiato a Siena dove ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e poi la laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. Appassionato di storia e attualità, sono molto curioso, mi piace esplorare posti e scoprire cose nuove. Amo guardare film e scattare foto, meglio se in formato polaroid.