La bandiera dell’Emilia-Romagna
2 min readLa bandiera dell’Emilia-Romagna è costituita da un drappo bianco sul quale spicca uno scudo verde, un trapezoide rettangolo, che mira a stilizzare il profilo geografico della regione ed evocare le immense distese della Pianura Padana:https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8377289
Infatti un’interessante peculiarità morfologica della regione si può apprezzare notando che la via Emilia, fatta costruire dal console romano Marco Emilio Lepido, demarca il territorio in due parti aventi estensioni pressoché equivalenti: quella settentrionale-orientale (47,8% della superficie complessiva ed interamente compresa nella Pianura Padana) e quella meridionale-occidentale (collinare per il 27,1% del territorio e montana per il 25,1%).
Nell’immagine in evidenza uno scatto panoramico della città di Bologna, diorama di strutture medievali e stimoli rinascimentali, dove si può avvistare anche l’Università degli Studi Alma Mater. Fondata nel 1088, vale a dire 8 anni prima di Oxford e 82 prima di quella di Parigi, vanta il primato di essere la più antica istituzione scolastica d’Europa. Si tratta di una culla di menti delle scienze e delle lettere, centro propulsore della cultura mondiale, artefice di avvenimenti storici, simbolo dell’emancipazione femminile. Vi furono ammesse le donne all’insegnamento sin dal XII secolo, un altro primato di lungimiranza Illuministica.
Se la storia della bandiera dell’Emilia-Romagna ti ha appassionato puoi consultare la rubrica completa: https://www.antropia.it/bandiere-ditalia/
Ho conseguito la maturità classica nel 2015, la laurea di primo livello in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano nel 2019 e la laurea magistrale nel 2021 in Chemical Product Engineering con particolare enfasi per i bioprocessi industriali e le tecnologie di formulazione farmaceutica e cosmetica. Traggo la mia linfa vitale da interessi poliedrici, tra cui la filosofia e l’antropologia, e da una inclinazione naturale alla speculazione teorica al servizio di risvolti concreti nella quotidianità.